Il processo di fresatura è una tipologia di lavorazione meccanica a freddo attraverso asportazione di materiale. Consente di rifinire e trasformare componenti grezzi in pezzi finiti grazie ad un utensile opportunamente predisposto che, ruotando sul proprio asse, si occupa di asportare parti di metallo.
Si compone tipicamente in due fasi distinte di sgrossatura e successiva finitura sino al completamento secondo quanto definito dal disegno tecnico di progetto. Velocità di rotazione in asse della fresa utensile e rapidità di avanzamento consentono di regolare con precisione l'incisione che dipende fondamentalmente dalla durezza del materiale soggetto alla lavorazione.
I centri di fresatura CNC più moderni e tecnologicamente evoluti sono composti da sistemi automatici per la sostituzione degli utensili, in modo da rendere totalmente automatizzato il processo produttivo. Sono macchinari strutturalmente molto solidi, devono assorbire notevoli vibrazioni generate dalla testa motorizzata contenendone le oscillazioni.
Su materiali duri o con velocità molto alte (migliaia di giri al minuto) si utilizzano inoltre liquidi lubrificanti per il raffreddamento rapido delle punte riducendone anche l'attrito. Tale sostanza lubrificante trattiene inoltre i trucioli evitando così che compromettano la durata delle frese o ne intacchino il filo di taglio.
In azienda le lavorazioni di fresatura rappresentano un importante aspetto del nostro lavoro. 2V esegue lavori su commessa puntando alla personalizzazione delle realizzazioni. Il nostro personale è altamente qualificato e segue ogni progetto con la professionalità massima in ogni fase del progetto col cliente.
La tornitura è una delle lavorazioni più importanti per la rifinitura e la lavorazione dei metalli. E' un processo industriale eseguito tramite asportazione di truciolo tramite un moto rotatorio anche ad elevate velocità del pezzo unito con l'avvicinamento dell'utensile per lo più fisso e lineare.
Il tornio parallelo è quello più utilizzato nelle lavorazioni meccaniche. Il moto di lavoro è composto dalla rotazione del pezzo in lavorazione, mentre l’utensile scorre parallelamente all’asse di rotazione. Gli utensili da tornio sono materiali di elevata resistenza (acciaio, leghe metalliche fuse, cobalto, carburi, etc...) in quanto sottoposti a sollecitazione estrema e sono composti da forme differenti a seconda del tipo di asportazione da raggiungere.
Le operazioni di tornitura meccanica sono svolte con macchine a controllo numerico di alta precisione dal nostro personale qualificato e specializzato. Ciò garantisce sempre il rispetto delle tolleranze e di forma richieste dal disegno tecnico.
2V è specializzata in attività di tornitura ed è dotata di moderni macchinari in grado di garantire qualità ed efficienza nelle lavorazioni con consegne in tempi celeri. I torni CNC di nuova generazione insieme al nostro staff altamente specializzato consentono di raggiungere elevati standard produttivi e competitività di mercato.
La saldatura è un procedimento che permette di unire insieme tramite fusione due parti metalliche realizzando continuità di materiale. E' una pratica utilizzata in carpenteria per l’assemblaggio di utensili ed elementi metallici.
L’azienda ha sviluppato negli anni di attività un notevole bagaglio di esperienza, certificandosi e specializzandosi nella realizzazione di saldature di metalli e saldature speciali per riporto. 2V si posiziona sul mercato come partner ideale per questa tipologia di attività con particolare referenza nei settori petrolchimico e meccanico.
A seconda del prodotto finito da realizzare lo staff tecnico certificato dell’azienda è in grado di adottare la tipologia più vantaggiosa. Tali saldature speciali comprendono l'utilizzo di PLASMA (PAW), apparecchiature con saldatura MIG/MAG (GMAW) è un procedimento a filo continuo , ossiacetilenica (OFW), tig (GTAW) e elettrodi (ESW) in base ai requisiti.
Si eseguono in particolare saldature in:
• acciaio inox
• ferro
• leghe di cobalto
• stellite
• alluminio
Il processo di saldatura viene eseguito con PQR/WPS (procedure qualification record/welding procedure specification), nel rispetto della norma EN-15614-1 / codice ASME.
L'operazione di lappatura dei metalli si esegue su una superficie metallica con lo scopo ultimo di minimizzarne la sua rugosità in modo più o meno elevato sino all'ottenimento di superfici estremamente lucide e trasparenti. Il noto effetto specchio, raggiunto attraverso appropriati abrasivi specifici (tipicamente in silicio o alluminio), rappresenta il livello più elevato di lappatura che li rende lisci ed omogenei.
Questo processo di finitura di precisione è effettuato sui metalli con un utensile chiamato lappatore, mediante l’uso di abrasivi che vengono fatti aderire alla superficie dall'utensile stesso, composto di materiale tenero in termini di durezza.
E' un procedimento di lavorazione meccanica che consiste nell’effettuare un’operazione di asporto di materiale superficiale. Una delle caratteristiche fondamentali della lappatura è proprio l’utilizzo di questi abrasivi chimici, in liquidi o in pasta, che vengono inseriti tra il pezzo e il supporto di lappatura per conservarne le particelle di abrasivo libero.
La lucidatura dei metalli è un tipo di operazione che conferisce ai metalli trattati un aspetto estetico specchiante di assoluta uniformità. Non si tratta tuttavia unicamente di un’operazione finalizzata a migliorare l’aspetto di articoli metallici, nella maggior parte dei casi viene eseguita per liberare la loro superficie da ogni impurità e conferire loro un aspetto più efficace e consono ad essere inserito in contesti specifici.
Oltre ad avere una funzione altamente protettiva in grado di aumentare la resistenza delle superfici alla corrosione generica dettata dagli agenti atmosferici e all’usura, tale tecnica conferisce agli oggetti un aspetto di lucidità estrema.
Il processo di brocciatura consente di realizzare con estrema rapidità profili complessi con livelli di precisione molto elevati, superiori a quelli ottenibili attraverso il comune processo di fresatura. Si basa su meccanismi di asportazione del truciolo metallico per realizzare dentature e scanalature interne a fori metallici o modellare e lavorare profili esterni. Grazie a questo metodo si possono realizzare componenti di forma differente e talvolta di natura complessa con precisione estrema.
Tale trattamento avviene per mezzo di speciali utensili che dispongono di apposita dentatura i quali con forzatura vengono introdotti attraverso il foro da lavorare o contro la superficie esterna di un pezzo metallico, asportandone una quantità di materiale corrispondente alla variazione tra un dente e il successivo.
Dotata di innovativi utensili per lavorazioni di brocciatura, 2V vanta una decennale esperienza nella realizzazione di queste operazioni anche su materiali complessi come acciai e leghe metalliche in genere. Trattasi di macchinari evoluti che garantiscono maggior precisione e flessibilità di lavorazione.
Il nostro Sistema di gestione della qualità è ufficialmente certificato ISO9001. Un impegno al miglioramento costante del nostro lavoro per garantire ai nostri clienti il massimo della efficienza e degli standard qualitativi in tutto il ciclo produttivo aziendale.
I prodotti lavorati presso la nostra realtà vengono costantemente misurati e controllati con strumentazione di alta tecnologia quali altimetro, rugosi metro, comparatori, micrometri, tamponi filetto e anelli P/NP DEA GLOBAL CLASSIC installata in adeguato ambiente climatizzato. Grazie ad un software dedicato tutti i controlli eseguiti vengono rigorosamente registrati su report in formato elettronico, di conseguenza elaborabili per analisi statistiche.
La DEA GLOBAL Classic è una macchina di misura versatile per il controllo dimensionale di una gran varietà di componenti. Può essere equipaggiata con sensori di misura punto a punto o, in opzione, con sensori di scansione. La DEA GLOBAL Silver Classic è la soluzione ideale per il nostro controllo dimensionale di qualità. Nella configurazione standard, questa CMM è dotata di sensori di misura punto a punto.